Riprendere in sicurezza questa deve essere la vera tutela dei cittadini

23
Mag, 2021

Riprendere in sicurezza questa deve essere la vera tutela dei cittadini per la ripartenza: diritti in funivia e solidarietà alle vittime dell’incidente sul Mottarone Laila Perciballi

Grave incidente sul Mottarone, nella zona di Stresa, in provincia di Verbania, dove si è staccata una cabina della funivia.
Nel momento in cui scriviamo, le vittime sono 12 e 3 i feriti. Due bambini di 9 e 5 anni.
Grazie al decreto ---, la funivia aveva riaperto al pubblico ieri, come gli altri impianti di risalita in Italia, dopo oltre un anno di chiusura dovuto all'emergenza Covid. L'impianto collega il Piazzale Lido di Stresa alla vetta della montagna che divide il Lago Maggiore da quello di Orta. Un tratto panoramico della durata di 20 minuti diviso in due tronconi. La funivia era stata completamente revisionata e sottoposta a manutenzione straordinaria tra il 2014 e il 2016. L'impianto bifune, entrato in servizio il 1° agosto 1970, è suddiviso in due tronconi: da Stresa all'Alpino di 2.351 metri e dall'Alpino al Mottarone di 3.020 metri. Alla luce di una tragedia le cui responsabilità andranno accertate ma che ha già profondamente colpito un Paese segnato da una stagione di lutti e sofferenze, Laila Perciballi - referente del protocollo Cisal, Movimento Consumatori - chiede al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ed al Presidente Draghi, che siano sottoposte a rigido controllo ed a prove di funzionamento tutte le strutture pubbliche e private che, a causa dello stop delle attività turistiche per il contenimento della diffusione della pandemia, sono rimaste ferme così da evitare ulteriori tragedie.

Il Movimento Consumatori - Roma Capitale e Cisal sono insieme per tutelare i diritti di tutti gli utenti vittime di incidenti e disservizi.

Non rinunciate ai vostri diritti e contattate la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 06.39735013 , raggiungibili con whatsapp: 3939072144

  • MC – Roma Capitale

Articoli più letti

Notariato-Consumatori. Pubblicata la 14 esima guida per il cittadino "Dopo di noi"

E’ stata presentata oggi la 14^ Guida per il Cittadino dedicata a “Dopo di no...

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA

Movimento Consumatori - Roma Capitale invita tutti i cittadini interessati a ...

Guida Terza Età

ANZIANITA' regina della nostra società ed espressione di maturità e sensibili...
© Movimento Consumatori Roma Capitale. All rights reserved. Powered by WebEuro.