QUELLI DELLA DOMENICA!

Quasi un italiano su due è contrario alla chiusura per legge dei negozi e dei centri commerciali nelle giornate festive e di Domenica. Intanto, quale legale di alcuni cittadini, che hanno delle attività commerciali, ho difeso il loro diritto a vedere annullate le sanzioni amministrative elevate dal Comune di Roma per aver tenuto aperte le attività durante le festività prima della liberalizzazione.
Gli stessi, difendendosi da soli innanzi al Giudice di Pace di Roma perdevano i ricorsi e, quindi, chiedevano il mio intervento per l’ appello ( svariati in verità) ritenendo di avere diritto di poter svolgere le loro attività anche durante le festività.
Dette sanzioni, ovviamente, erano state elevate prima della liberalizzazione. Ma i tempi della giustizia sono quel che sono…e molte sentenze di appello stanno arrivando in questi mesi che si è parlato nuovamente di “Domenica si o domenica no”. Al di là della posizione personale di ciascuno, le leggi di allora e le leggi attuali, consentono l’apertura delle attività commerciali; in particolare, l’art. 12, comma 1, d.lgs. 114/1998 ha liberalizzato l’apertura degli esercizi commerciali nei comuni ad economia prevalentemente turistica e nelle città d’arte, prevedendo espressamente che in tali comuni gli esercenti possano derogare all’obbligo di cui all’art.11, comma 4 secondo cui “..gli esercizi commerciali osservano la chiusura domenicale e festiva dell’esercizio..”. Ebbene, Roma, patrimonio dell’ Unesco, è città d‘arte e quindi gli esercizi commerciali possono decidere liberamente gli orari di apertura. Cosi la sentenza del giudice Carmen Bifano del Tribunale di Roma ( sentenza 24415 del 19.12.2018), conferma le precedenti decisioni del Tribunale di Roma, firmate dal Giudice Alfredo Sacco e dal giudice Livia Papoff , che accoglievano gli appelli dei medesimi cittadini, esercenti attività commerciali.
Non è una questione di politica, ma di diritto!

Qui potete leggere alcune sentenze: SENTENZA N. 6406 - SENTENZA N. 13414-16 - SENTENZA N. 24415-18

© 2017 Movimento Consumatori Roma Capitale All Rights Reserved. Designed By WebEuro

TESSERAMENTO A MOVIMENTO CONSUMATORI ROMA CAPITALE

IBAN:
IT93F03359016001 00000 143673

Richiedi la Tessera