Le tasse non vanno in vacanza
Pochi Italiani riusciranno a rilassarsi sotto l'ombrellone dato che i tributi rottamati che dovevano essere pagati entro il 31 luglio, hanno visto prorogata la scadenza all'8 agosto. Detto adempimento è fondamentale per mantenere le agevolazioni previste con la rottamazione ter. L'avvocato Perciballi ricorda che:
in caso di versamenti oltre l'8 agosto (data ultima) o per importi parziali, per i contribuenti verranno meno i benefici della misura agevolata ed i pagamenti già effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
In parole povere, senza un successivo intervento legislativo, per chi non paga (come è accaduto a 200mila contribuenti che hanno saltato la rata fissa a maggio) scatterà la decadenza dal beneficio, con il ritorno all’obbligo di dover versare all'agente della riscossione le tasse arretrate con tanto di ricarico di interessi, sanzioni e saggio.
L’Avvocato Laila Perciballi, Presidente del Movimento Consumatori, Sezione di Roma Capitale invita tutti i contribuenti che hanno aderito alla rottamazione a rispettare le scadenze così da non incorrere nella decadenza dal beneficio della rateizzazione.
E ancora ricorda a tutti i cittadini contribuenti che, per i tributi non rottamati o rateizzati, i nostri uffici sono a disposizione per consulenze su cartelle, intimazioni, preavvisi in quanto spesso l’Agenzia delle Entrate – Riscossione inserisce nei detti atti impositivi somme che invero si appalesano prescritte ovvero non dovue.
Insomma, in queste situazioni anziché disperarsi, è il caso di rivolgersi sempre, e nel più breve tempo possibile dalla ricezione dell'atto dispositivo, a professionisti che sappiano “leggerlo" ed “interpretarlo" correttamente, onde evitare di pagare importi non dovuti. È buona norma sapere che ci sono vari termini per fare opposizione: quello più breve è di 20 giorni dall’avvenuta ricezione.
Movimento Consumatori, Sezione Roma Capitale, e Cisal sono a disposizione delle persone fisiche e giuridiche per verificare la correttezza delle richieste!
Per consulenza in Agosto, inviare un WhatsApp al numero di telefono 3939072144.
Gli uffici riprenderanno la propria attività nel mese di Settembre e, per appuntamento, si invita a contattare 06.39735013, oltre che
Articoli più letti

Etichetta nutrizionale: l’app NutrInform Battery si imporrà come modello europeo?

Il 16 settembre, evento “Parliamo di soldi?”
