Skip to main content

SEDE

Via Catullo, 16 - 00193 Roma

SPORTELLO CONSUMATORI

+39 0639735013 (Lu-Gi 15-18.30)

WHATSAPP

(+39) 393 9072144 solo messaggi di testo

Il 24 giugno, manifestazione a Roma

21
Giu, 2023

Condividi con:

MC APS, componente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (CNSA), è da sempre convinto dell’importanza di informare e sensibilizzare i consumatori a compiere scelte alimentari sicure e consapevoli. Per questo motivo l’associazione ha deciso di contribuire alla diffusione della terza edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood, promossa dall’European Food Safety Authority (EFSA) in collaborazione con il Ministero della Salute.

L’obiettivo è, da un lato, sensibilizzare i cittadini italiani a prendere nel quotidiano decisioni informate relative alle scelte alimentari, in ogni fase della catena alimentare, dall’altro evidenziare il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell’EFSA, grazie a cui il cibo sulle nostre tavole è controllato e sicuro.

Nel 2023 la campagna #EUChooseSafeFood, che quest’anno vede coinvolti ben 16 Paesi dell’UE (9 nel 2021 e 12 nel 2022) e che durerà fino a settembre, fornisce informazioni pratiche e facilmente accessibili ai consumatori e, in Italia, quest’anno verte su tre temi: la salute delle api e la stretta correlazione con le colture che dipendono dall’impollinazione, le malattie di origine alimentare provocate da batteri provenienti da alimenti crudi, in particolare l’echinococcosi, e i contaminanti nei prodotti alimentari, quali nello specifico il mercurio e il metilmercurio.

A seguito delle prime due edizioni della campagna #EUChooseSafeFood si è riscontrata una maggiore consapevolezza e comprensione da parte dei consumatori nell’UE in merito alla sicurezza alimentare. Secondo un’indagine svolta dall’EFSA, sono aumentati anche i livelli di fiducia nel sistema di sicurezza alimentare dell’UE: nel 2022, infatti, il 70 % dei cittadini ha dichiarato di fidarsi dell’UE e dei governi nazionali in tema di sicurezza alimentare, percentuale che è aumentata del 10 % rispetto al 2021.

Tutte le informazioni sulla campagna 

 

 
Fonte: https://www.movimentoconsumatori.it/

MC – Roma Capitale 210

Articoli più letti

NutrInform Battery è la proposta italiana di etichettatura nutrizionale fronte-…
Pay Your Workers - la campagna lanciata da Abiti Puliti cui aderisce Movimento…
Dal 1° gennaio 2022 è attiva la conciliazione paritetica per i passeggeri del t…